Sorrisi

C’è da dire che ci sono incontri inaspettati che ti cambiano il cuore, per sempre, per un anno, per un mese, per un giorno, per un attimo: quelli che rendono più gradevole e piacevole la giornata… uno sguardo, un sorriso, un gesto tra i capelli con la mano… un vedersi e poi rivedersi qualche minuto dopo, inaspettati… uno scambio rapido di battute, poi veder andare via quella persona, vederla andare via non avendo però il coraggio di seguirne i passi che si muovono veloci, continuano a camminare, non si ferma, va…
 
Quant’è durato quell’incontro? Poco, direi poco, molto poco, anzi pochissimo… altri incontri non li ricordiamo… Siamo disposti a dare tutto di noi stessi per persone che non conosciamo, tutto, sempre tutto e di più, e chissà cosa siamo disposti a fare anche solo per rivedere quella persona, in una splendida giornata di sole…
 
E poi pensi alle parole che avresti potuto dire, alle parole che hai detto, a quelle che non avresti dovuto usare. La brevità dell’incontro. E poi?
 
Riecheggia una frase, un’antifona, fare di Cristo il cuore del mondo… batte, pulsa… ne senti il rumore? Ritmicamente si muove… va incontro a te, agli altri…
 
Ma anche per oggi ti tieni semplicemente lontano dai rumori di quel cuore, non vuoi che interferisca con la tua vita, la nostra vita.
Semplicemente, vai, cammini lontano… da tutto e tutti, i rumori che odi non sono che i tuoi passi…
E distrattamente cammini ascoltando anche della musica…
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *